Mille&unaVoce Home
 
chi siamo
 
i progetti
 
le attività
 
gli eventi
 
contattaci
 
 
Dicono di noi
 
Link
 
Siamo su FB
LE ATTIVITA'

Lo sguardo delle donne

 

Mujeres

 

 

Mostra

torna a Lo sguardo delle donne


LO SGUARDO DELLE DONNE 2018

LA RASSEGNA

Le donne registe

Quest'anno non affrontiamo un tema in particolare, ma fa un percorso nella regia femminile con tre film estremamente ifferenti tra di loro che affrontano il tema del femminile da tre angolazioni particolari: la sessualità femminile (FILM: Histeria di Tania Wexler), l'abuso in famiglia (La bestia nel cuore di Cristina Comencini) e il destino delle donne nella società indiana (Water di Deepa Metha).

La rassegna si apre, con un concerto straordinario del Coro Hispano Americano di Milano diretto da Antonio Neglia..

 

scarica la locandina

 

 

IL CONCERTO: mujeres
Venerdì 11 maggio h. 21.00

È interessante notare come all’interno del vasto repertorio di musica corale del Sud America siano riscontrabili temi ricorrenti riferiti all’universo femminile. Il Coro Hispano-Americano ha cercato di raccogliere nel programma del concerto intitolato Mujeres alcuni di questi spunti: brani che parlano di donne, quindi, e brani scritti da donne, straordinarie musiciste e/o poetesse come Rosa Alarco, Silvia Soublettem Gabriela Mistral e Violeta Parra. In un susseguirsi di ritmi e di melodie straordinarie.

ascolta la musica: La llorona

ascolta la musica: Il rin del angelito

 

 

 

 

 

 

LA MOSTRA:
uno sguardo sul nostro tempo

scarica il catalogo

Anche quest'anno la mostra ha avuto un grande successo. Hanno partecipato 60 tra artiste e artisti e nmolte scuole del territorio. L'attività, che ormai è alla suaquarta edizione, vede la collaborazione dell'Associazione mille&unavoce con il circolo Pablo Neruda


 

 

GLI INCONTRI

sabato 10 marzo
proiezione del film HISTERIA di Tania Wexler

Intervento di Giuditta Pieti (psicoanalista, psicoterapeuta individuale e di gruppo e giornalista) che ha parlato del piacere (o amore) rubato. Ecco il suo intervento:

Isteria fa rima con ipocrisia?

È la domanda che sorge dopo aver visto, con Mille&UnaVoce - Lo sguardo delle donne - al Pertini di Cinisello Balsamo, la proiezione di Hysteria, commedia brillante del 2011, tratta da un soggetto proposto dalla sceneggiatrice Jonah Lisa Dyer e diretta da Tanya Wexler, statunitense, laureata in psicologia dei generi sessuali che vive a New York con la moglie e quattro figli: "Il film è importante perché oggi tutti pensiamo di essere liberi e spregiudicati, soprattutto riguardo al sesso e, invece, non lo siamo affatto e abbiamo ancora moltissimi tabù... (segue)


sabato 24 marzo proiezione del film LA BESTIA NEL CUORE di Cristina Comencini

E' intervenuta Pervinca Brambilla Pisoni (Presidente fondazione Brambilla Pisoni ONLUS, referente terapeutica Centro antiviolenza di Bresso) sul tema E VOI... che cosa avreste fatto?


sabato 14 aprile Proiezione del film WATER di Deepa Metha

Sono intervenute Luisa Alladio e Valentina Ferrero, (di Sarasvati Association) che ci hanno parlato dell'età delle donne in India e delle condizioni di vita delle vedove nel tempo attuale.


 
 
Base