Milleeunavoce Home
 
chi siamo
 
i nostri progetti
 
le attività
 
gli eventi
 
contattaci
 
 
Dicono di noi
 
Link
 
materiali
   
  Siamo su FB
I NOSTRI PROGETTI
   
Piccola officina

 

Il laboratorio teatrale è tenuto da ROSARIA DISTEFANO.

Fare teatro è una rappresentazione simbolica della vita che coinvolge l'espressione, l'entusiasmo, la libertà,
lo spirito creativo, la personalità, la capacità di mettersi in gioco, la fiducia in sé stessi e in chi ci stà intorno. Fare teatro è un viaggio dentro e fuori dalle emozioni per parlare di noi, dei nostri infiniti mondi, delle nostre paure, di ciò che viviamo quotidianamente e dei nostri sogni più nascosti

L'esperienza del teatro arricchisce il lessico e la sintassi; e consente l'intervento di altri linguaggi comunicativi come la musica, la gestualità, la danza.

Nel laboratorio "Piccola officina" si gioca, si ascolta, si immagina, si imita, si inventano storie e personaggi in un percorso di esplorazione delle potenzialità della propria voce e delle possibilità espressive del proprio corpo.

Su suggestione delle insegnanti si analizzano situazioni per arrivare alla creazione di personaggi e alla costruzione degli elementi necessari al montaggio di uno spettacolo, alla realizzazione di materiali di scena e costumi, alla messa in scena finale.

Meno male che ci sono loro

 

LABORATORIO MUSICALE

Per due anni il laboratorio è stato condotto da MARCELLA INGA

La nostra voce è un vero e proprio strumento musicale che può essere allenato mediante l'esercizio della memoria e dell'attenzione, indispensabili per lo sviluppo cognitivo.

In questo percorso incentrato sul canto e sulla vocalità i bambini sono stati guidati ad utilizzare al meglio il loro strumento, imparando a muovere la voce con disinvoltura senza paure e senza complessi, apprendendo la corretta respirazione, la giusta impostazione vocale, sviluppando la capacità di
concentrazione per migliorare l'intonazione e il senso ritmico.

Si sono avviatepratiche elementari di lettura della notazione e di conoscenza delle principali caratteristiche del suono.

Durante gli incontri si è lavorato per favorire un approccio naturale e piacevole a questa disciplina e per realizzare un piccolo repertorio di brani da eseguire insieme.

 


Il corso ha luogo presso la Scuola Villa, via Verga Cinisello Balsamo
Per informazioni e iscrizioni chiamare 3338476987 - 0261291606
oppure scrivere a milleeunavoce@libero.it

Base