Mille&unaVoce Home
 
chi siamo
 
i progetti
 
le attività
 
gli eventi
 
contattaci
 
 
Dicono di noi
 
Link
 
materiali
   
  Siamo su FB
LE ATTIVITA'
   
Piccola officina

 

 

Il laboratorio teatrale PICCOLA OFFICINA è tenuto da ROSARIA DISTEFANO.


Fare teatro è una rappresentazione simbolica della vita che coinvolge l'espressione, l'entusiasmo, la libertà,
lo spirito creativo, la personalità, la capacità di mettersi in gioco, la fiducia in sé stessi e in chi ci stà intorno. Fare teatro è un viaggio dentro e fuori le emozioni per parlare di noi, dei nostri infiniti mondi, delle nostre paure, di ciò che viviamo quotidianamente e dei nostri sogni più nascosti.

 

"Per i bambini il teatro è semplicemente fisiologico, assolutamente organico. Loro lo chiamerebbero vivere, esistere, essere! Per loro la finzione è qualcosa di ben diverso dalla falsità: un passaggio che gli adulti debbono costruire con pazienza e onestà per accettare che la finzione è porta della fantasia, è ritrovo della realtà sotto una nuova e chiara luce. I bambini intuiscono che l'etimo si è deformato verso l'idea d'inganno, raggiro, simulacro mentr'era forgiare, plasmare, toccare." (Raul Jaiza)

,

L'esperienza del teatro per i bambini arricchisce il lessico e la sintassi e consente l'intervento di altri linguaggi comunicativi come la musica, la gestualità, la danza. Nel laboratorio "Piccola officina" si gioca, si ascolta, ci si allena, si immagina, si imita, si inventano storie e personaggi in un percorso di esplorazione delle potenzialità della propria voce e delle possibilità espressive del proprio corpo, si analizzano situazioni per giungere, su suggestione dell' insegnante, alla creazione di personaggi e alla costruzione degli elementi necessari al montaggio di uno spettacolo, alla realizzazione di materiali di scena e costumi, alla messa in scena finale.

 

Ogni percorso si chiude con la realizzazione di uno spettacolo che non è fine a sé stessa, non é una forma di narcisimo collettivo. Per le bambine e i bambini è un altro momento di apprendimento e di affermazione di sé stessi. Lo studio a memoria delle parti, la responsabilità verso i compagni di percorso, il superamento delle timidezze e la capacità di affrontare il pubblico esibendo, senza timori il proprio corpo, sono tutti momenti di maturazione fisica e psicologica.

 

Gli spettacoli realizzati
 

LABORATORIO MUSICALE

Per due anni il laboratorio è stato condotto da MARCELLA INGA

La nostra voce è un vero e proprio strumento musicale che può essere allenato mediante l'esercizio della memoria e dell'attenzione, indispensabili per lo sviluppo cognitivo.

In questo percorso incentrato sul canto e sulla vocalità i bambini sono stati guidati ad utilizzare al meglio il loro strumento, imparando a muovere la voce con disinvoltura senza paure e senza complessi, apprendendo la corretta respirazione, la giusta impostazione vocale, sviluppando la capacità di
concentrazione per migliorare l'intonazione e il senso ritmico.

Si sono avviatepratiche elementari di lettura della notazione e di conoscenza delle principali caratteristiche del suono.

Durante gli incontri si è lavorato per favorire un approccio naturale e piacevole a questa disciplina e per realizzare un piccolo repertorio di brani da eseguire insieme.

Alla fine del secondo anno le bambine e i bambini del laboratorio hanno realizzato una canzone, supportati per il testo, da Enrico Ernst.

Sei come

 


Il corso ha luogo presso la Scuola Villa, via Verga Cinisello Balsamo
Per informazioni e iscrizioni chiamare 3338476987 - 0261291606
oppure scrivere a milleeunavoce@libero.it

Base