Mille&unaVoce Home
 
chi siamo
 
i progetti
 
le attività
 
gli eventi
 
contattaci
 
 
Dicono di noi
 
Link
 
 
 
Siamo su FB
 
LE ATTIVITA'
>> LE MOSTRE

mostra di 30 artiste: qualche piccolo colpo di pugnale

 

Qualche piccolo colpo di pugnale

 

 

 

Quotidianamente milioni di donne nel mondo subiscono violenze di diverso genere e la violenza sulle donne è la prima causa di morte, più del cancro e della guerra. Secondo le ricerche condotte dall’Organizzazione mondiale della sanità, almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita.
Alcune forme si trovano ovunque: stupro, violenza domestica, incesto; altre sono specifiche di alcuni contesti: mutilazioni sessuali, omicidi a causa della dote, ecc..
I dati non sono confortanti neppure in Italia, dove le violenze domestiche sono la prima causa di morte, Secondo i dati Istat, infatti, una donna italiana su tre subisce molestie fisiche o sessuali nel corso della vita.

Quando si parla di violenza non si intende parlare esclusivamente di abusi fisici e di violenza psicologica ma anche di stalking, un tipo di molestia ormai riconosciuta e che diviene giorno dopo giorno sempre più frequente. Come dimenticare i tanti fatti di cronaca di donne assassinate dagli ex mariti o conviventi che in precedenza avevano denunciato, purtroppo senza risultato, le ripetute molestie.



L’Associazione mille&unavoce è impegnata, sin dalla sua nascita, a proporre l’argomento della violenza sulle donne come una delle questioni fondamentali della propria attività. Impegno che si è tradotto nella realizzazione di rassegne, spettacoli e incontri che avevano questo tema tra gli altri, altrettanto sensibili, affrontati.

Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, data scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Per il 25 novembre 2015, in collaborazione con le Associazioni L'Agricola, Pablo Neruda e Quelli di Giò e sotto l'egida dell'Assessorato Pari Opportunità del Comune di Cinisello Balsamo, l'Associazione mille&unavoce, ha organizzato un evento che andava dal 21 al 28 novembre comprendente la realizzazione di una mostra per artiste di opere figurative (quadri e sculture).

LA MOSTRA HA VISTO PIU' DI CINQUECENTO PRESENZE COMPRESI MOLTI RAGAZZI E RAGAZZE DELLE SCUOLE DI CINISELLO E SESTO.

all'interno della mostra ci sono stati:

  • un tè poetico con la lettura di poesie scritte dai poeti e dalle poetesse del Circolo Neruda di Cinisello Balsamo.
  • lo spettacolo proposto dalla compagnia Quelli di Giò: chi fermerà queste croci
  • la presentazione del libro di Maria Giovanna Farina, Il giardino delle mele - la violenza non deve vincere (VEDI FOTO)

Ogni intervento artistico ha richiamato il tema della donna e della violenza sulle donne.

 

LE ARTISTE PRESENTI ALLA MOSTRA CON LA LORO OPERA:

Chiara Aiello (pittrice), Annamaria Belli (pittrice), Stefania Biffi (scultrice), Daniela Carcano (pittrice), Daniela D'angelo (pittrice), Leonor Nava Richar (scultrice), Ornella Colombi (pittrice), Maria Luisa D'incà (scultrice), Liliana Fumagalli (pittrice), Anna Galilei (pittrice), Magdalena Grandi (pittrice), Roberta Iascone (pittrice), Teresa Lanzafame (scultrice), Beatrice Marinaro (pittrice), Adriana Lugoboni (pittrice), Franca Ottino (pittrice), Eddi Pettenò (pittrice), Renata Pulego (pittrice), Giulia Ravarotto (pittrice), Angela Russo (pittrice), Loriana Santambrogio (pittrice), Carla Santomauro (pittrice), Annarita Silveri (pittrice), Roberta Stifano (pittrice), Daniela Tediosi (pittrice), Debora Termine (pittrice), Roberta Testolin (pittrice), Vera Traversa (pittrice), Cecilia Viganò (pittrice), Piera Villa (pittrice)

 

  Base