I dati aggiornati al 31/10/2012 parlano di 100 donne uccise da mariti, fidanzati ed ex partner. Una vittima ogni 2 giorni.
Il femminicidio e’ la punizione quotidiana per ogni donna che non accetta di ricoprire il proprio ruolo sociale, è l’esercizio di potere che l’uomo e la società esercitano sulla donna, affinché il suo comportamento risponda alle aspettative dell’uomo e della società patriarcale. è il principale ostacolo alla autodeterminazione e al godimento dei diritti fondamentali di più di metà della popolazione mondiale.
Il femminicidio attraversa ogni epoca, ogni cultura, ogni luogo.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne Mille&unavoce in collaborazione con Il Centro Culturale “Il Pertini” e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, Vi invita a partecipare ad un pomeriggio di denuncia, riflessione e ribellione contro questa infame guerra contro la donna in quanto tale
Centro Culturale
“IL PERTINI” P.zza Confalonieri, 3
Cinisello Balsamo
Dal 15 novembre, presso le sale de Il Pertini sarà esposta la mostra GUARDA IN FACCIA LA VIOLENZA, curata da Arcilesbica. In quella giornata, accanto ai pannelli della mostra, cittadine e cittadini leggeranno alcune testimonianze dal libro SE QUESTI SONO GLI UOMINI di Ricardo Jacona.
Alle 17.00, avrà luogo un a lettura scenica del libro STREGHE. DONNE DELINQUENTI di Michela Zucca. Lettrici, le allieve del laboratorio Chi è la strega, a cura di La Quercia Teatro. |